skip to Main Content
ASSOCIAZIONE PIANISTICA FASOLSI

Nel 2007 dalla comune passione per il pianoforte dei suoi fondatori, Irina Lazzaretti e Marco Falossi, nasce l’Associazione pianistica FaSolSi, un’associazione culturale senza fini di lucro che promuove la diffusione della cultura musicale proponendo e organizzando occasioni di avvicinamento alla musica per bambini e adulti.

Il cuore dell’attività dell’Associazione è da sempre l’educazione musicale e strumentale dei più giovani nella convinzione che l’avvicinamento allo strumento musicale, se avviene durante l’età scolare, può sviluppare nell’ allievo una maggiore sensibilità nei confronti della cultura artistica, grazie alla pazienza e alla concentrazione che lo studio dello strumento richiedono, arricchendo così il percorso di crescita di ciascun bambino.

A questo scopo vengono ideati e attivati corsi collettivi di strumento presso le scuole primarie di Milano, basandosi su un innovativo metodo di insegnamento. L’idea di una formazione musicale a tutto tondo porta anche a organizzare Campus e Master per bambini e ragazzi che si trovano a poter vivere esperienze complete, immersi nella musica e potendosi confrontare con altri allievi.

Consapevole del fatto che la cultura musicale non è legata solo alla pratica dello strumento, ma anche alla fruizione di esperienze artistiche, l’Associazione organizza con regolarità eventi gratuiti rivolti ai propri numerosi soci: concerti, lezioni-concerto, saggi.

Queste occasioni di incontro offrono la possibilità di entrare in contatto con la musica in modo completo e arricchente sia dal punto di vista culturale che musicale.

In particolare i Concerti FaSolSi, performance di insegnanti, allievi e amici dell’Associazione, sono da sempre interessanti momenti di condivisione durante i quali i nostri grandi e piccoli pianisti possono dar voce alla loro passione coinvolgendo il pubblico con le loro esibizioni accompagnate da una breve presentazione dei brani che ne rende ancora più fruibile l’ascolto.

Un altro punto focale alla base del pensiero associativo è sicuramente il legame con il territorio, ed è per questo che l’Associazione pianistica FaSolSi opera fin dalla sua fondazione a contatto capillare con le istituzioni scolastiche e ha sempre offerto con entusiasmo il proprio contributo alle diverse iniziative mirate alla diffusione della musica a Milano e in Lombardia come Piano City Milano, Energiadi, Monza Music Week.

Back To Top